Regione Piemonte Aree Protette e rete Natura 2000
S.I.T. aree protette e Rete Natura 2000
   
 
Dati alfanumerici
 
Dati geografici
 
Servizio Web-GIS
Accesso al servizio Web-GIS
 
Servizio Web-GIS Osservatorio biodiversità
Accesso al servizio Viewer Osservatorio biodiversità
 
Viewer Natura2000 EU
Accesso al servizio Viewer Natura2000
 
Normativa
 
RN2000 - Piani e Misure sitospecifiche

 
Piano d'Area e PTO del Parco Fluviale del Po

Scorcio parcoDati territoriali e amministrativi

Questo servizio consente l'accesso ai dati territoriali, amministrativi e geografici relativi alle aree protette, ai Siti Natura 2000 (Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale) e ai Siti di Interesse Regionale del Piemonte. Il servizio, realizzato con tecnologia GIS web-oriented, consente la consultazione on-line dei dati tematici e di alcuni dati di base (limiti amministrativi, viabilità, ecc.) oltre alla base topografica della Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 formato raster. I temi sono visualizzabili, interrogabili e navigabili con alcuni strumenti di ricerca; è anche possibile effettuare la stampa in formato A3 o A4 della carta visualizzata a video. E' inoltre disponibile il servizio di consultazione dei piani delle aree protette, tramite analogo visualizzatore web-GIS. Tale servizio permette la consultazione dei livelli che compongono la cartografia allegata ai piani delle aree protette piemontesi (di cui sono disponibili i dati informatizzati in forma sintetica) con la possibilità di confrontare la carta dell’uso del suolo con quella degli obiettivi. I layers sono interrogabili e poggiano sulla carta tecnica regionale. E' possibile effettuare ricerche per comune o per area protetta.

Si può anche accedere direttamente a due sezioni di scarico dei dati, in forma alfanumerica o geografica.

Nella sezione dati alfanumerici sono contenute delle tabelle che riportano i dati relativi alle superfici riferite ai limiti amministrativi regionali (province e comuni), oltre alle informazioni relative alle tipologie territoriali delle aree protette e ai servizi che offrono.

Nella sezione dati geografici è possibile scaricare i dati geografici e l'annessa metadocumentazione, relativi alle Aree Protette regionali, ai Siti Natura 2000 e ai Siti di Interesse Regionale, nei formati ShapeFile, DXF e DWG. Tali dati sono georeferenziati sia in UTM ED50 che in UTM WGS84.

Nella sezione normativa sono presenti i rimandi alla normativa in vigore sia di interesse generale sia relativa alle singole aree protette.



Servizio a cura del Settore Aree Naturali Protette
e-mail:
parchi@regione.piemonte.it


Home Page